Cultura

Tutto pronto per il ritorno di Razo

L'Archeodromo di Poggibonsi pronto a regalare un'altra giornata di magia, un tuffo nel Medioevo con sfaccettature di storia locale

Scene di vita quotidiana all'Archeodromo di Poggibonsi

Per festeggiare il ritorno del dominus Razo dalle campagne di guerra del Re Carlo, sarà allestito un vero e proprio villaggio popolato da oltre 25 persone vestite in abiti storici. Si potranno ascoltare i racconti del dominus Razo, con musica e canti, e si potrà vivere la ricostruzione dei momenti di vita nel villaggio intento nell'attesa del ritorno del proprio signore. L’Acheodromo di Poggibonsi festeggia così “Il ritorno di Razo”, una giornata evento in programma domenica prossima.


Un vero e proprio momento di living history, dal forte impatto scenico, che vedrà protagonisti i personaggi di Teupala, Johannes, Garipaldo, Bodo, Gottefredo, Ermentrude, Sperandeo, Ursa, Lupola, Bonula, Wido, Gerbert, Urso ed altri che lavoreranno duramente per il ritorno del dominus: produrranno candele, tingeranno stoffe, fileranno, forgeranno metalli, lavoreranno cuoio e legno, cureranno l'orto e cucineranno affinché tutto sia pronto. Ospiti del villaggio, che renderanno omaggio al dominus, i signori di Staggia Gisalprendo e Ava che porteranno con loro, oltre a doni, la musica di Lupari e la splendida voce di Vualeperga. Sarà come entrare in un mondo parallelo grazie alla ricostruzione del villaggio medioevale e alla scenografia che per l'occasione sarà creata tutt'intorno.
“Il ritorno di Razo” si svolgerà dalle 11 alle 17. Nella prima parte, dalle 11 alle 15, si svolgeranno momenti di vita nel villaggio, nel primo pomeriggio ci sarà l’arrivo del dominus Razo e successivamente l’evento proseguirà con racconti di guerra, musica intorno al fuoco e vita nel villaggio.