Attualità

Un arcobaleno sui sentieri dei partigiani

Tra le iniziative del 70esimo anniversario della Liberazione verrà portata una bandiera della Pace nei luoghi della Resistenza

La bandiera della Pace portata in cammino sui sentieri dei partigiani: è questa una delle iniziative con cui Poggibonsi celebra domani, 25 aprile, la Festa della Liberazione. Dopo la bella giornata di ieri che ha visto la partecipazione di circa 140 studenti e studentesse delle scuole superiori, le celebrazioni ufficiali proseguono domani alle 11,45 con ritrovo in piazza Cavour. Da qui, con l’accompagnamento musicale della banda cittadina La Ginestra, i partecipanti giungeranno fino a piazza Mazzini dove sarà deposta la corona d’alloro al monumento alla resistenza.


Dopo i saluti istituzionali partirà da piazza Mazzini il trekking “Una bandiera per la pace in Valdelsa, sui sentieri dei partigiani”, un percorso ad anello messo a punto dall’associazione Anthos. La bandiera della Pace, in ricordo di tutti coloro che hanno combattuto per la libertà e la democrazia, accompagnerà i partecipanti lungo l’escursione effettuata sui sentieri dei partigiani in un percorso che da Piazza Mazzini proseguirà per Montelonti, Montemorli, con visita ai rifugi antiaerei, Ceneracola, Terenzano e rientro finale in Piazza Mazzini.

Domani l’Amministrazione poggibonsese sarà inoltre presente alla celebrazione che si svolgerà a Siena nel pomeriggio.