Cultura

Un Campiello a Poggibonsi

Giorgio Fontana questo pomeriggio presenterà il suo libro fresco vincitore del prestigioso premio

Giorgio Fontana, Premio Campiello

Un Premio Campiello a Poggibonsi: questo pomeriggio alle ore 18, alla libreria Mondadori in Largo Campidoglio, Sara Marzullo, dell'associazione “Traparentesi La Scintilla”, dialogherà con Giorgio Fontana, fresco vincitore del Premio Campiello e del Premio Arturo Loria con il suo romanzo "Morte di un uomo felice, Sellerio 2014".


Giorgio Fontana - come ha recensito Benedetta Tobagi - ha scritto un romanzo lucido, bellissimo, che ancora mancava. Un romanzo che stavo aspettando. Attraverso la storia del magistrato Colnaghi, il suo sguardo, la sua solitudine, riesce a penetrare la dimensione della vita quotidiana al tempo del terrorismo. Che questo libro delicato, tagliente e doloroso sia stato scritto da un narratore italiano nato nel 1981, lo stesso anno in cui il suo protagonista viene assassinato, è per me fonte di consolazione. E di speranza”.

Giorgio Fontana è nato nel 1981. Ha pubblicato i romanzi Buoni propositi per l'anno nuovo (Mondadori 2007) e Novalis (Marsilio 2008), il reportage narrativo Babele 56 (Terre di Mezzo 2008) e il saggio La velocità del buio (Zona 2011). Vive e lavora a Milano. Con questa casa editrice ha pubblicato Per legge superiore (2011).