Cultura

Un libro sostiene il "Giardino di Stefano"

Il simbolo dello "Stefano Lotti" verrà curato grazie al ricavato della vendita della pubblicazione di Uliano Vettori e Paolo Bartalini

da sinistra Mirco Passini, Paolo Bartalini, Marco Brogi, Raffaello Paloscia, Uliano Vettori, Giuliano Pardini

Grande partecipazione e tanta emozione alla presentazione del libro “Per le vittorie c’è sempre tempo”, autobiografia in forma di intervista scritta a quattro mani da Paolo Bartalini e da Uliano Vettori, ex giocatore, allenatore, dirigente dell’Us Poggibonsi.

Dopo i saluti di Nicola Berti, assessore alle Politiche per lo sport, è stato Mirco Passini, presidente di Forza Leoni a sottolineare l’importanza di questo libro che oltre a raccontare sessant’anni di calcio tra memoria, aneddoti, personaggi, ha un altro nobile obiettivo. Il ricavato delle vendite sarà infatti destinato alla cura del Giardino di Stefano, spazio dello stadio comunale riqualificato dall’Associazione nel 2009 e dedicato al giovane Stefano Lotti scomparso con indosso la maglia giallorossa nel Febbraio del 1988.

La presentazione, coordinata dal giornalista Marco Brogi, è stata un susseguirsi di ricordi, aneddoti, personaggi. Tante storie e tante persone che hanno animato sessant’anni di vita di Uliano Vettori: vicende tutte ‘giallorosse’, vicende sportive, vicende che appartengono alla comunità poggibonsese nel suo complesso. Ad impreziosita la presentazione ci hanno pensato anche il giornalista Raffaello Paloscia e Giuliano Pardini, calciatore del Poggibonsi dal 1973 al 1979 (entrambi autori della prefazione al libro). Una “cavalcata di memorie” come Vettori stesso dice nella premessa al libro, che ha regalato ai numerosi presenti tante emozioni e tanti ricordi legati alla storia calcistica, e non solo, della città di Poggibonsi. Il libro è in vendita nelle edicole e nelle librerie di Poggibonsi.