Cultura

Un orcio fatto a mano per Gocciolio

Accordo tra Etruria Promozione e il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino per il premio da mettere in palio per la prima edizione

Vincerà chi spremerà più olio

Sarà il museo della ceramica di Montelupo ad offrire il premio per il Gocciolio. Una collaborazione importante che scaturirà nella realizzazione del premio messo in palio per la prima edizione del Gocciolio, un orcio in ceramica decorato a mano, che le quattro rappresentanze comunali valdelsane si contenderanno nella gara di spremitura delle olive prevista a Barberino nel prossimo fine settimana.

Un premio prezioso e prestigioso che verrà conquistato dalla compagine che spremerà la quantità maggiore di olio prodotto negli appositi mortai realizzati per la gara.

"Ringraziamo la direzione del Museo per aver confermato questa volontà collaborativa – fanno sapere da Etruria Promozione, organizzazione della manifestazione - e la disponibilità a sostenere la nostra manifestazione. Il particolare oggetto oltre a rappresentare artisticamente una esclusiva espressione, porta con sé storia e cultura legate al nostro territorio”.