Cronaca

Una bacheca on line con gli oggetti rubati

La Polizia istituisce un servizio per i cittadini: sul proprio sito le foto con gli oggetti trovati nella mani di ladri e malviventi

Avete purtroppo subito un furto all'interno del vostro appartamento o della vostra auto e siete alla ricerca di oggetti a voi cari? Da oggi, con l'ausilio della rete, tutto è possibile. Sul sito della Polizia di Stato, accedendo all’area delle Questure, è stato installato un vero è proprio motore di ricerca che consente di verificare se gli oggetti, gioielli, abbigliamento, utensili, mobili, informatica e altro ancora, che ci hanno rubato sono stati ritrovati e, allo stesso tempo, permette di inserire gli stessi oggetti allorquando abbiamo subito un furto, per agevolarne il ritrovamento.

Per questo è importante fotografare sempre le cose, soprattutto i preziosi e i gioielli, che possediamo. E una volta riconosciuto sulla Bacheca della Polizia il nostro bracciale o il nostro orologio e tanto altro ancora, la procedura è semplice: basta andare a vedere quale Ufficio o Questura l’ha ritrovato e contattare l’utenza lì indicata, ricordandosi di portare con sé la copia della denuncia e il documento di identità quando andiamo a ritirarlo. Capita spesso infatti che anche qualche mese dopo un furto all'interno di una abitazione la Polizia riesca a rintracciare i malviventi, senza tuttavia riuscire ad identificare gli oggetti trovati in possesso dei ladri. La Polizia vuole quindi invitare tutta la cittadinanza a consultare il link seguendo questi semplici passaggi online: digitare http://questure.poliziadistato.it/bacheca/, cliccare sugli oggetti recuperati e selezionare la categoria Gioielli – Preziosi, poi scegliere la provincia di Siena ed infine cliccare su cerca. Ecco che appariranno tutti i gioielli ritrovati: dateci un occhio, chissà che non salti fuori qualche piacevole sorpresa per oggetti creduti persi per sempre ma che in realtà sono al sicuro.