Attualità

Una Firenze-Siena quasi nuova

Tre gare di appalto da parte dell'Anas entro gennaio per un totale di circa 20 milioni di euro: entro il 2016 la fine prevista di tutti i lavori

Sono stati pubblicati quest'oggi sulla Gazzetta Ufficiale due bandi di gara d'appalto da parte dell'Anas per l'affidamento “dei lavori per l’innalzamento delle condizioni di sicurezza sull’intero tracciato del raccordo autostradale Siena-Firenze, mediante riqualificazione o integrazione delle opere d’arte, come gallerie e viadotti, delle opere idrauliche in cemento armato e delle opere di sostegno del corpo stradale e complementari”.

In particolare si tratta di lavori per un importo complessivo di circa 16 milioni di euro, rientranti nel decreto di Renzi “Sblocca Italia” e avranno una durata contrattuale di 330 giorni a partire dal momento della consegna. Le imprese interessate potranno fare domanda entro il 9 febbraio 2015 e quindi questo fa supporre che molto probabilmente questi due grandi cantieri, uno per la provincia di Firenze e uno per la provincia di Siena verranno aperti entro la prossima estate. “A gennaio sarà pubblicato un terzo appalto sulla Siena-Firenze, che riguarda il risanamento delle opere d’arte minori, dell’importo di 5 milioni. Con i tre appalti, si adegueranno tutte le opere d’arte del accordo, comprese le pavimentazioni e i giunti, aumentando notevolmente sia la sicurezza per l’utenza sia il comfort di viaggio”, ha detto ad alcune agenzie di stampa il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci. Oltre 20milioni di euro, dunque, che saranno destinati alla messa in sicurezza di una strada che presenta da sempre molte criticità: unico collegamento tra i due capoluoghi come Firenze e Siena, è un'arteria che presenta molti problemi, soprattutto in fatto di sicurezza, con un manto stradale in alcuni tratti al limite della praticabilità e situazioni di scarsissima visibilità in caso di pioggia. Con quanto è già stato fatto e con quanto si farà con questi tre nuovi bandi, entro tutto il 2016 potrà essere consegnata ai cittadini una Firenze-Siena quasi nuova.