Cultura

Una giornata tra storia, armi e musica

L'Archeodromo torna protagonista: domenica prossima la ricostruzione di scena di vita quotidiana di 1200 anni fa

Dopo il doppio rinvio per maltempo, l'Archeodromo di Poggibonsi si appresta a rivivere una giornata di 1200 anni fa: domenica prossima dalle 11 alle 17 l’evento “Alle armi, l’addestramento militare” verrà organizzata la giornata del villaggio che vedrà impegnate oltre venti persone, tra abitanti e vicini che hanno deciso di far visita al dominus Razo. Tutte le attività lavorative saranno in funzione e sarà sperimentata la produzione di perle e vaghi di collana in pasta vitrea.


Il vero e proprio momento di living history sarà animato dal sapiente Gottefredo che ricorderà il sacco di Roma ad opera dei Vandali, da Ildebrando da Staggia ed i suoi musici che allieteranno la giornata, da alcuni prescelti che si eserciteranno con le armi e, forse, partiranno a primavera con il dominus. All’evento parteciperanno Archeotipo, Winileod, Curtis Winigia (Ares), Arkè Archeologia Sperimentale. Il gruppo Winileod, in particolare, nasce all'interno del gruppo Fortebraccio Veregrense per esplorare e sperimentare la musica dell'alto medioevo con riproduzioni degli strumenti dell'epoca. Il nome significa "Canti Amici o Canti Popolari" ed è citato in documenti Carolingi dove se ne proibisce il canto alla monache.

Le ricostruzioni musicali sono basati su 3 elementi: i pezzi arrivati a noi tramite il folclore, i carmi ( storie in parte recitate e in parte cantate come il Beowulf o l'HildebrandLied) e i testi dell'epoca che che trattano di teoria musicale e di musica sacra come il "De Harmonica Institutione" di Ubaldo D'amand o il "De Institutione Musica" di Boezio (tardo antico).

Gli strumenti usati attualmente dal gruppo e che vengono spiegati al pubblico sono: la Lira di Trossingern VI secolo, la Crotta Gallese VI-VII secolo, Tamburo a cornice, Flauti a 6 buchi. Inoltre i Winileod sono impegnati nella ricerca e nella realizzazione di altri strumenti dell'epoca come la Citola Carolingia. Ingresso gratuito.