Attualità

Una Granfondo tutta nuova

Giovedì verrà presentata la "Vernaccia" traslocata a Colle: percorsi totalmente nuovi e Villaggio del Ciclista al Palazzetto dello Sport

Partenza inedita da Piazza Arnolfo

Si alzerà giovedì prossimo all'interno del Palazzo Comune della Città del Cristallo il sipario sulla Granfondo Vernaccia-Città di Colle di Val d'Elsa in programma tra la Valdelsa e il Chianti il prossimo 10 maggio. La corsa ciclistica, che dopo diciotto anni trasloca da San Gimignano, conta già un discreto numero di iscritti e proprio in occasione delle presentazione di giovedì prossimo saranno illustrate le nuove modalità logisitiche e le iniziative collaterali che faranno da cornice all'evento. Si parte, però, da alcune certezze. Come ad esempio i percorsi: due agonistici di 165 chilometri (2100 metri di dislivello) e 111 chilometri (1400 metri di dislivello) e uno non competitivo di 70 chilometri (1000 metri di dislivello). I cicloturisti potranno però scegliere di affrontare qualsiasi tracciato e prenderanno il via insieme agli agonisti dall’ultima griglia.

I tracciati, rispetto agli scorsi anni, si presentano diversi per più della metà rispetto: una volta partiti da Colle Val d’Elsa si passerà per bivio Nisio e poi si pedalerà fino a Castellina in Chianti, da dove inizierà tutta la parte nuova per entrambi i percorsi agonistici, che si divideranno dopo la fine della discesa di Strove, al chilometro 89, per poi ricongiungersi quando al traguardo mancheranno sei chilometri. Il percorso non agonistico, invece, sarà comune agli altri due fino al chilometro 30, per poi proseguire per Castellina in Chianti, passando per Poggibonsi. Arrivo per tutti, previsto nella zona de La Badia, dove intorno al Palazzo dello Sport fin dal giorno precedente la manifestazione verrà allestito il “Villaggio del Ciclista”. L'organizzazione per il momento su questo aspetto non vuole far trapelare niente, ma parla di un qualcosa che renderà ancora più suggestiva la manifestazione.