Cronaca

Una linea di confine che fa discutere

La zona industriale tra Poggibonsi e Barberino Val d'Elsa al centro di riflessioni a livello urbanistico

Il sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri vuole vederci chiaro

Procede il percorso per giungere alla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra le amministrazioni comunali di Barberino Val d’Elsa e Poggibonsi per individuare azioni comuni per governare via Pisana.

“Zona di confine – ricorda il Sindaco Lucia Coccheri – fra due comuni e fra le due province, che da decenni presenta criticità evidenti sia sotto un profilo urbanistico che infrastrutturale. Il quadro normativo non aiuta e la nostra città, con le sue attività produttive, si trovano a subire le negative conseguenze di scelte fatte altrove”.

Nell’ultima Giunta è stata approvata la bozza di convenzione fra i due comuni che parte da una premessa fondamentale: riconoscere negli strumenti di pianificazione comunali le criticità presenti nell’area. “Poggibonsi lo ha già fatto – dice Coccheri – nel Piano strutturale adottato a febbraio. Barberino sta attualmente lavorando sui propri strumenti urbanistici, ma aveva già riconosciuto questa premessa in sede di adozione di una variante. Abbiamo molto insistito per promuovere un percorso di coinvolgimento e ci siamo riusciti anche se resta fondamentale che la Regione Toscana detti le linee per una pianificazione equilibrata del territorio soprattutto in aree di confine interprovinciale”.

Al termine del percorso che Barberino sta portando avanti, le due amministrazioni procederanno alla individuazione di soluzioni tecniche e progettuali e quindi alla stipula di un accordo di programma per una gestione e una realizzazione coordinata degli interventi.