Cultura

Una notte per rivivere la storia

Archeologi in abiti medievali ad accompagnare i visitatori con fiaccole e candele in una ricostruzione in stile living history

Tornano nelle sere di luglio le Notti dell'archeologia in programma a Poggibonsi per domenica 13 e mercoledì 30. Come ogni anno i visitatori potranno rivivere in notturna la vita che si svolgeva nella Poggibonsi medievale di Poggio Bonizio.

Durante la visita in notturna saranno gli stessi archeologi che hanno condotto le indagini, vestiti in abiti medievali, a offrire uno spaccato di living history facendo rivivere i personaggi del tempo e dando vita ad una vera e propria narrazione storica che i partecipanti attraverseranno.

I partecipanti saranno condotti nell'area degli scavi dove si susseguiranno spiegazioni e racconti riguardanti gli aspetti tipici della vita quotidiana e dei mestieri nell’epoca medievale attraverso le botteghe che sorgevano lungo la via Francigena come lo speziale, il correggiaio, il fabbro ed il notaio ma anche i lavori legati alla chiesa come il campanaio ed il becchino, sarà poi ricostruita una vera e propria cucina medievale.

Una visita insolita e suggestiva all'area archeologica, fatta in notturna ed illuminata solo da candele e fiaccole, che offrirà ai partecipanti un'esperienza immersiva in un passato puntuale, ben definito e ricostruito sulla base dei risultati della ricerca. Un modo diverso per comunicare l'archeologia e spiegare la storia a grandi e piccini.

Le Notti dell'archeologia a Poggibonsi rientrano nel programma regionale per la valorizzazione dei luoghi della cultura e la divulgazione storica. Per informazioni è possibile contattare l'ufficio cultura del Comune al numero 0577/986335 o l'Urp allo 0577/986203 oppure gli organizzatori alla mail info@parco-poggibonsi.it o telefonando a 3473746360, 3387390950.