Spettacoli

Una "Passione" tutta locale

Domenica la "prima" del film girato a Certaldo grazie alla partecipazione collettiva di molti cittadini e prodotto dalla Pro Loco

Una scena del film

Dopo un mese di riprese e sei mesi di lavorazione è finalmente pronto per il debutto in sala il film “La Passione del Nostro Signore Gesù Cristo”, regia di Costantino Maiani, da un progetto di Sabrina Taddei. Il film, girato a Certaldo Alto e dintorni lo scorso maggio, è basato su un testo devozionale del Trecento attribuito a Niccolò di Mino Cicerchia.

La Pro Loco di Certaldo, che ha curato l'organizzazione e la produzione del film, sta invitando in questi giorni tutti i certaldesi ad assistere alla prima visione pubblica della pellicola, che si svolgerà domenica alle ore 21 al Centro I Macelli, con eccezionali repliche previste nei due giorni successivi sempre alla stessa ora. Prenotazione raccomandata allo 0571 652730.

Per realizzare “La Passione” ci sono volute circa sei giornate effettive di riprese, che hanno visto impegnati oltre 100 attori e figuranti certaldesi. Grande l’attenzione ai costumi, presi in prestito sia da rievocazioni medievali che da sacre rappresentazioni: l'Associazione Elitropia con quelli del Corteo storico, l'Arciconfraternita di Misericordia per quelli del Presepe vivente e dalla “Giudeata” della Pro Loco di Abbadia San Salvatore. La colonna sonora è stata firmata da Fabrizio Bartalucci, che ha composto ed eseguito coi suoi collaboratori due suoi brani oltre ad uno di Giovanni Pierluigi da Palestrina; la soprano Elisa Malatesti ha eseguito un brano del Cinquecento trascritto per salterio e flauto di Michael Praetorius, mentre Lorenzo Maiani ha aggiunto una sua musica originale, in stile medievale, in vari punti del film e la musica per i titoli di coda. Il testo della “Passione” viene letto, fuori campo, da Riccardo Diana. Una produzione tutta locale per un film che sta già suscitando un discreto interesse, anche per le moltissime comparse che si sono alternate nei sei giorni di riprese.