Politica

Unione dei Comuni, Bucalossi ha la sua idea

"Occorre lanciare il progetto Valdelsa 2020, per l’attrazione delle risorse per investimenti e miglioramento dei servizi”

“Servizi di qualità al cittadino e politiche d’area. Lo sviluppo e il futuro di Colle Val d’Elsa devono passare inevitabilmente da queste due direttrici in grado di garantire semplificazione e facilità di accesso ai servizi e di affrontare le sfide e le difficoltà e le opportunità in un contesto più ampio“. Lo sottolinea Miriana Bucalossi, candidato sindaco alle primarie del Pd di Colle Val d’Elsa in vista del voto di domenica 9 marzo.

La semplificazione si deve rendere necessaria attraverso l’attivazione online tramite utilizzo della tessera sanitaria per l’accesso ai portali dei servizi del comune per richieste, autorizzazioni, certificati. Inoltre potrà essere prevista una nuova struttura per il contrasto all’evasione e recupero non pagato, riutilizzando le risorse per diminuire le tasse (rifiuti, IMU) e agevolare le imprese e le attività commerciali, oltre che per il sostegno socio economico (esenzioni per famiglie disagiate). Infine l’apertura di nuovi sportelli comunali di prossimità nella parte bassa e nelle frazioni.

Sono convinta – spiega Miriana Bucalossi che occorra lanciare il progetto Valdelsa 2020, un progetto integrato con gli altri Comuni per l’attrazione delle risorse per investimenti e miglioramento dei servizi”. Questo potrà avvenire attraverso anche una pianificazione urbanistica unitaria, con particolare attenzioneal recupero volumi e all’uso consapevole del suolo oltre che una regolamentazione unitaria per l’accesso ai servizi amministrativi e ai servizi a domanda individuale (mensa, trasporto scolastico, asilo nido) uniformando il sistema d’esenzione a livello di area. Infine l’integrazione dei servizi culturali e ricreativi per anziani e immigrati con la creazione di un centro polivalente con un unico gestore e l’unificazione dell’offerta culturale e valorizzazione delle risorse artistiche del territorio.