Politica

Unioni civili, il Consiglio ha dato il via libera

Approvata la mozione presentata dal Partito Democratico. Bussagli: "No alla discriminazione". Polemiche nell'opposizione

Poggibonsi avrà il registro degli unioni civili. Lo ha deciso il Consiglio Comunale approvando la mozione presentata dal Partito Democratico che è stata votata anche dal gruppo Poggibonsi 5 Stelle. Forza Italia si è astenuta mentre Insieme Poggibonsi ha votato no. La mozione, ampiamente illustrata dal consigliere del Partito Democratico Andrea Bussagli, impegna il Sindaco e la Giunta a “istituire un registro per le unioni civili e a valutare le possibilità presenti nelle normative in vigore affinché possa avvenire anche nel comune di Poggibonsi la trascrizione dei matrimoni fra persone dello stesso sesso celebrate all’estero”.

“Diciamo si al riconoscimento dei diritti, no alla discriminazione – spiega il Sindaco David Bussagli – Lo facciamo, chiaramente, con gli strumenti a nostra disposizione e quindi prima di tutto istituendo il registro delle unioni civili e verificando le possibilità normative di trascrizione dei matrimoni contratti all’estero. C’è un dibattito sociale e culturale da tanto in corso, c’è una legislazione nazionale che manca e non sarà certo il Consiglio Comunale di Poggibonsi a poterla fare. Lo sappiamo, ma dentro alle leggi esistenti, questo è il nostro modo per sostenere un diritto di civiltà e per promuoverne l’estensione”. Un tema decisamente caldo e una decisione alla quale sono seguite una serie di polemiche. Prime fra tutte quelle delle forze politiche dell'opposizione che hanno individuato nella proposta del Pd un modo per sviare dalle problematiche reali della città. “Siamo convinti che sia necessario legiferare delle norme che favoriscano dei diritti per le coppie di fatto e per le coppie omosessuali, ma non è compito di un consiglio comunale fare delle leggi”, hanno detto Gianni Martinucci Presidente Provinciale di Siena FDI-AN, e Domenico Dello Iacono Portavoce comunale del partito.