Attualità

Ecco il brand che piace al turismo

"Toscana nel Cuore" è il amrchio scelto dall'unione dei Comuni della Valdelsa per proporre le proprie terre

La gestione associata del turismo dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa prosegue il suo impegno sulla promozione turistica del territorio. Dopo i due incontri organizzati nel mese di febbraio e rivolti agli operatori turistici degli undici comuni del Circondario per illustrare loro gli strumenti informativi a disposizione, oltre ad essere un’occasione di confronto tra l’Unione e chi opera nel settore, si passa adesso alla fase successiva. Quella della stesura di un vero e proprio piano di marketing condiviso che garantisca una strategia comune per valorizzare al meglio i territori dell’Empolese e della Valdelsa.

“Da un anno la nostra area sta lavorando alacremente per presentarsi in Italia e all'estero in modo unitario e sinergico con il brand La Toscana nel Cuore – ha detto Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo con delega al turismo per l’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa – tutti insieme, amministratori e operatori del settore turistico, siamo impegnati per diffondere un'immagine il più possibile coordinata e definita del nostro territorio in termini turistici, nell'ottica di essere sempre più competitivi sul mercato turistico italiano e straniero, al fine di aumentare presenze e visitatori nei nostri comuni. Le basi sono state poste grazie al lavoro di tutti i sindaci e di tutti gli assessori al turismo: adesso siamo pronti a varare un piano operativo di marketing condiviso che permetterà di stringere un rapporto costante e duraturo con gli attori economici del territorio. Per fare turismo e farlo bene è infatti necessario che il progetto venga condivisa con tutto il territorio, perché l'innumerevole quantità di servizi a cui il visitatore può avere accesso mette necessariamente in rete pubblico e privato, un binomio che se solo se funzionerà in modo sinergico ed efficiente potrà apportare benefici economici al territorio”.