Attualità

Elaborati originali per la Repubblica

I Comuni di Colle, Poggibonsi, San Gimignano e Castelfiorentino hanno promosso un concorso sulla Liberazione rivolto ai giovani

Una premiazione delle precedenti edizioni

Gli ideali della Resistenza, intesi come aspirazione alla democrazia, alla giustizia sociale, alla libertà. Ideali che coincisero con un mutamento istituzionale profondo, di portata epocale: la nascita della Repubblica (2 giugno 1946) di cui proprio quest’anno ricorre il 70esimo anniversario. E’ il tema scelto per l’ottava edizione del Concorso di idee “Come vedo il 25 aprile. Riflessioni nel 70esimo anniversario dell’avvento della Repubblica (1946-2016)”, che scade sabato 9 aprile.

Promosso dai Comuni di Castelfiorentino, Colle di Val d’Elsa Poggibonsi e San Gimignano, il concorso si rivolge a studenti delle scuole superiori, delle terze classi delle medie e giovani ANPI, e si propone di stimolare la loro creatività e le loro attitudini “attraverso una pluralità di linguaggi; da quello narrativo, a quello artistico (grafico, pittorico, multimediale, fotografico), al gastronomico”. La finalità del Concorso, che privilegia una modalità di approccio di tipo multidisciplinare, valida dunque per qualsiasi ordine di scuola (dai licei alle scuole professionali), è di stimolare la riflessione dei giovani intorno alla data-simbolo della Liberazione, il 25 aprile, che vide appunto l’Italia finalmente libera dalla dominazione nazifascista.

Secondo quanto contemplato dal bando, ogni partecipante (singolarmente oppure in gruppi di massimo 5 persone) ha la possibilità di presentare un’opera, scegliendo tra queste sezioni: Letteraria (poesia, narrativa, …), Artistica (pittura, scultura, grafica, multimediale, fotografia, …), Gastronomica (ricetta, menu, cocktail, ecc. tutti accompagnati da illustrazioni e brevi descrizioni).

La consegna dei materiali, inseriti in una busta chiusa o pacco sigillato con la scritta “Concorso Come vedo il 25 Aprile”, dovrà pervenire (non fa fede il timbro postale) entro le ore 13 di sabato 9 aprile 2016 all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Castelfiorentino (P.zza del Popolo, 1).