Attualità

Enel, controlli aerei sulle linee

Perlustrazioni con l'elicottero: anche Colle, Radicondoli e Pian del Casone le zone interessate

C'è anche Colle di Val d'Elsa, Radicondoli e Pian del Casone nei giri di controllo che Enel sta effettuando per monitorare tutti gli impianti delle province di Siena e Grosseto. Da terra e anche dal cielo, al via questa mattina i controlli incrociati di Enel per garantire un servizio elettrico di qualità, efficiente e continuo, un check-up aereo sulle linee elettriche di media tensione con un elicottero specializzato che sorvolerà le zone interessate.

E-distribuzione monitorerà lo stato di salute di circa tremila chilometri di cavi aerei di media tensione e divcentinaia di sezionatori aerei di manovra: complessivamente, si tratta di una rete elettrica che alimenta 1.430 cabine elettriche di trasformazione, 2.100 posti di trasformazione a palo che forniscono energia a 110.216 clienti di bassa tensione e a 403 clienti di media tensione. La verifica con elicottero, effettuata con tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell'ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela. Al controllo aereo fa seguito l'analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici di e-distribuzione che definiscono il successivo piano di interventi.

L’ispezione eliportata durerà alcune settimane, dopodiché la “Zona e-distribuzione Siena Grosseto” passerà alla fase operativa con le operazioni sul campo in virtù delle esigenze di intervento rilevate nel corso delle ispezioni eliportate.