Spettacoli

"Linea Verde" racconterà la Val d’Elsa

A partire da oggi si accendono le telecamere Rai in Val d’Elsa con il programma della domenica condotto da Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini

Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini

Il programma di Rai1 che da oltre mezzo secolo racconta l'agricoltura italiana e le sue eccellenze, arriva in Toscana e per l’esattezza in Val d’Elsa, per girare una puntata che andrà in onda, sempre di domenica, a marzo. 

Occhio attento alle nuove frontiere legate alle politiche culturali, energetiche ed ecologiche mirate alla salvaguardia e allo sviluppo del territorio, il programma, condotto da Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini, perlustrerà il territorio della Val d’Elsa e il suo reparto enogastronomico ed agroalimentare con visite ad aziende vitivinicole, allevamenti di pecore, di chianine e di cinta senese.

Vedremo le splendide immagini delle colline di Casole Val d’Elsa. L'antico Castello di Casole d'Elsa è ricordato fin dall'inizio dell'XI secolo come importante caposaldo dei vescovi di Volterra in un territorio disputato da Volterrani, Senesi e Fiorentini. La troupe Rai si sposterà fino al borgo medievale di Scorgiano e poi Monteriggioni citato anche nella Divina Commedia:

«[...] però che, come in su la cerchia tonda

Monteriggion di torri si corona,

così la proda che 'l pozzo circonda

torregiavan di mezza la persona

li orribili giganti, cui minaccia

Giove del cielo ancora quando tona»

(Dante Alighieri, Inferno canto XXXI, vv. 40-45)

Infine ci sarà modo di ammirare anche San Gimignano, luogo di celebrità internazionale e bellezza già dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.