Attualità

Meningite, ecco i provvedimenti della Regione

​Una terza dose di vaccino antimeningococco C tra i sei e i nove anni. L'offerta per i casi più a rischio per l'agenzia regionale di sanità

Saranno condotte anche apposite campagne di vaccinazione da condurre nelle scuole e inoltre la proroga sarà valida per la vaccinazione fino al 30 Giugno 2017 per la vaccinazione contro il meningococco C. 

Queste le nuove misure per contrastare la diffusione dell'infezione da meningococco C introdotte dalla delibera approvata ieri dalla giunta regionale.

Le nuove misure sono state presentate dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi nel corso di una conferenza stampa. Nella stessa conferenza stampa, sono stati presentati anche i risultati delle indagini condotte dall'Agenzia Regionale di Sanità sui casi e sui portatori sani. 

Modifica del calendario vaccinale regionale: viene introdotta un'ulteriore dose di vaccino nella fascia pediatrica, anche in considerazione della possibile caduta dell'immunità indotta dal vaccino dopo alcuni anni dalla somministrazione. 

Dall'inizio del 2015 ad oggi, in Toscana sono 59 i casi di meningite da meningococco C: 31 nel 2015, 28 nel 2016.

Nel 2015, i casi di meningite notificati sono stati complessivamente 38: 31 da meningococco C, 6 B, 1 W, 1 non noto.

Nel 2016 sono decedute sei persone, tutte per il ceppo C.