Spettacoli

Monteriggioni e Poggibonsi, disfida aperta

Un salto nel Medioevo con tornei cavallereschi, sfide in armatura e riscoperta della vita negli accampamenti militari e nei villaggi

Si ripete nel fine settimana del 24 e 25 Giugno la sfida che riporterà Poggibonsi e Monteriggino indietro nel tempo.

Sotto le mura del Castello di Monteriggioni l'accampamento militare farà da cornice alla sfida tra cavalieri che proseguirà nei giochi per tutto il weekend.

Ospiti anche varie iniziative come gli spettacoli di falconeria dei Falconieri del Re, banchetti della cucina medievale.

Il torneo cavalleresco si svolgerà con le armatura fra rappresentanze di Monteriggioni e Poggibonsi che precederà la Battaglia di Colle Val d'Elsa, in programma alle ore 19,30 sabato 24 Giugno. La rievocazione celebrerà lo storico scontro avvenuto tra il 16 e il 17 giugno 1269 fra le truppe ghibelline guidate da Provenzano Salvani e quelle guelfe di Carlo d'Angiò e Neri de' Bardi. Dopo la battaglia, la prima giornata si chiuderà con la cena in compagnia degli Errabundi Musici e di ricette e sapori medievali.

A chiudere la due giorni di eventi saranno il Gran galà equestre del Castello di Monteriggioni, alle ore 19, e la cena accompagnata dagli Errabundi Musici, alle ore 20,30.