Attualità

Sei Toscana, nuovi scioperi

Disagi in vista per la raccolta dei rifiuti: mobilitazione prevista per il prossimo 15 giugno

Sei Toscana, l’azienda incaricata della gestione dei rifiuti nel territorio dell’Ato Toscana Sud, informa la cittadinanza che è previsto per mercoledì 15 giugno uno sciopero nazionale del comparto di igiene ambientale indetto da Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale.

L’astensione collettiva dal lavoro è indetta per l’intera giornata e potranno pertanto verificarsi disagi a tutte le attività: dallo spazzamento, alla dei raccolta rifiuti, sia quella stradale che domiciliare, servizi amministrativi, customer care, sportelli al pubblico e centri di raccolta.

Uno sciopero che fa seguito a quello della scorsa settimana quando in tutta la Valdelsa ci furono molte lamentele tra i cittadini riguardo alla mancata raccolta delle nettezza urbana. La situazione più critica a Colle, con i sacchetti lasciati sparsi ovunque ai piedi del punto di raccolta, vennero svuotati in netto ritardo rispetto a quanto garantito dalla stessa Sei, con turisti stranieri trovati a fare foto proprio a quello scempio nei pressi del centro storico. Una situazione di disagio, da una parte, per il difficile momento dei lavoratori e dall'altra a causa dell'inciviltà di alcuni cittadini che noncuranti dell'avviso della sospensione della raccolta hanno comunque riversato oltre il dovuto nei cassonetti del centro. Situazoni di difficoltà riscontrate comunque in tutta la Valdelsa.