Attualità

La vallata rende onore alle Forze Armate

In tutti i Comuni si sono tenute o si terranno nel fine settimana eventi e cerimonie in memoria dei caduti durante la 1° guerra mondiale

Come ogni anno dopo la festa religiosa di Ognissanti segue quella laica e nazionale del ricordo delle vittime di tutte le guerre. La ricorrenza del 4 novembre è tornata in voga da alcuni anni e oltre all'anniversario della vittoria della 1° Guerra Mondiale è adesso il giorno della memoria per tutti gli uomini e le donne delle forze armate caduti in servizio.

I Comuni della Valdelsa celebreranno la ricorrenza presso i monumenti ai caduti, ogni centro abitato ne ha uno dove saranno deposte corone di alloro alla memoria. Una cerimonia sempre molto sentita e toccante, al quale i cittadini sono molto legati.

Il sindaco di Barberino Tavarnelle Baroncelli è stato impegnato per l'intera mattina a rendere omaggio ai caduti in tutti i monumenti sparsi per il territorio comunale nei due capoluoghi e nelle numerose frazioni. 

A San Gimignano è stato onorato il monumento ai caduti, dopodiché la cerimonia si è spostata al cimitero comunale per una cerimonia di raccoglimento al sacrario e alla cappella dei caduti della prima guerra Mondiale.

A Monteriggioni le celebrazioni si terranno domenica 6 dalle ore 9,30 nella frazione di Castellina Scalo con la presenza della Fanfara dei Bersaglieri che correndo sfilerà verso Piazza dei Bersaglieri, dove alle 10 si terrà l Alzabandiera con Onori Militari con la posa di una corona al monumento ai caduti. La cerimonia si sposterà poi nella chiesa della frazione per la messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre.