Attualità

Valdelsani pagano a rate anche le spese mediche

Dopo arredamento e automobili cresce la decisione di acquistare attraverso la rateizzazione secondo i dati forniti da un sondaggio dell'Unipol

In Provincia di Siena pagare a rate significa per il 27 per cento dei senesi fare acquisti in modo intelligente garantendo al bilancio familiare un flusso di denaro controllato. E' questo uno dei dati forniti da uno degli uffici della Unipol riguardo alla rateizzazione scelta dai cittadini locali riguardo agli acquisti che vengono effettuati. Con risultati e percentuali che, dunque, sono sufficienti a capire anche l'andamento in tutta la Valdelsa.

La scelta di rateizzare gli acquisti sembra dettata dal fatto di non voler fare spesso il passo più lungo della gamba, oltre ad una certa tranquillità in attesa di imprevisti. Oltre che per l’acquisto di mobili e automobile, tipicamente associati al pagamento rateale, i valdelsani vedono con particolare favore il pagamento a rate di prodotti di elettronica e dell’assicurazione auto: in dettaglio, il 72% degli intervistati considera utile ed opportuno sostenere il pagamento a rate di mobili per la casa o per la sua ristrutturazione, il 65% predilige l’acquisto dell’automobile a rate, il 26% dei prodotti di elettronica mentre il 23% considera opportuno pagare a rate l’assicurazione dell’auto. Tra le varie tipologie merceologiche, ultimamente, molti preferiscono pagare a rate anche le spese mediche.

Un trend questo che è rimasto stabile nel corso degli ultimi mesi ma che, sempre secondo il campione di intervistati, andrà ad aumentare nel corso dei prossimi anni, anche perché ci si è accorti che i vantaggi sono notevoli. Ad esempio la rata, a detta degli intervistati, consente una migliore gestione del bilancio familiare anche in occasione di acquisti definiti importanti, ma piace molto anche la sua natura “compro oggi e pago domani” .