Spettacoli

Undici lune d'inverno, acrobati, musica e... neve

Folla di gente per le strade del centro storico. Funziona il format di spettacoli per strada che si ripeterà per l'Epifania, martedì 6 gennaio

Neve, acrobati, musica, teatro e letture. Strade piene di gente, nel giorno dopo Natale. Grande successo per Undici Lune d'inverno di scena ieri a Peccioli. Il primo dei due appuntamenti ludici (il prossimo sarà per l'Epifania il 6 gennaio) ha visto il centro storico di Peccioli riempirsi di persone, arrivate nel capoluogo per passare una giornata in allegria, magari con il naso all'insù per vedere lo spettacolo della compagnia Mattatoio sospeso che ha incantato la folla danzando e facendo acrobazie sul campanile della chiesa di San Verano. Oppure passeggiare a ritmo di musica con le giovani artiste di Archimossi.

Oltre al divertimento c'è stato anche un momento più impegnato quando Ida Mattei (sorella di Teresa, la più giovane partecipante all'assemblea costituente della nuova Costituzione italiana nel 1946) ha letto alcuni testi della celebre parente, scomparsa lo scorso anno a Usigliano.

Nella prima delle due date del calendario di Undici lune si è ricordato anche William Shakspeare, nel 450esimo anniversario della nascita.

Hanno lavorato molto anche gli artigiani, ospitati nelle vie del centro con il progetto Mani in Arte e che il sindaco Macelloni vorrebbe trattenere a Peccioli anche dopo le festività natalizie, per questo ha in progetto di cambiare il regolamento urbanistico già nei primi mesi del 2015.

La giornata di Santo Stefano si è conclusa con la nevicata in piazza del Popolo per la gioia dei più piccoli, emozionati come se quei fiocchi fossero veri.