Attualità

Via le auto da Berignone

Il sindaco vieta il transito nella strada che conduce nel cuore del parco naturalistico per evitare rischi di incendi o danni per la flora e la fauna

Un ordinanza del Comune di Casole di qualche settimana fa potrebbe essere presa da esempio da altri enti locali limitrofi come scelta coraggiosa di salvaguardia del territorio. Una scelta difficile e quanto mai insolita, che farà felici diverse persone. Il Comune di Casole ha infatti vietato il transito ad ogni tipo di veicoli nella strada di Erta e Monteborniano che attraversa il Parco Naturalistico di Berignone.

Il tutto per evitare, come si legge nell'ordinanza, rischi di incendi boschivi e di degrado ambientale per la flora e per la fauna, dovuta alla massiccia presenza di veicoli che transitano senza porre in essere idonee salvaguardie per l'ambiente. Dal divieto di circolazione nel tratto in questione sono ovviamente esclusi i residenti e i visitatori degli stessi, nonchè i proprietari di immobili e i lavoratori della zona, oltre ad auto per portatori di handicap e mezzi di soccorso. Nonostante questo però, i veicoli autorizzati al transito non dovranno tassativamente superare la velocità di 30 chilometri orari. Tra le righe, comunque, l'amministrazione comunale di Casole ha fatto capire che la zona sarà sorvegliata per i trasgressori in maniera costante e continuativa.