Attualità

Villa di Aiano, mi manda la Rai

Il sindaco Bassi ospite della trasmissione di Rai Tre dopo l'acquisto da parte del Comune di un importante sito archeologico

La Villa di Aiano è salva: acquisita dal Comune di San Gimignano dopo anni di perizio burocratiche e giuridiche e progetto culturale che finalmente può partire. I sangimignanesi, a livello locale, hanno avuto l'ufficialità proprio nei giorni prima di Natale, ma i media nazionale hanno adesso voluto dare il giusto risalto a tutta la vicenda. Questa mattina il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi è stato ospite della trasmissione di Rai Tre “Mi manda RaiTre”, nella quale si affrontava proprio la questione della villa archeologica. In collegamento anche il professor Marco Cavalieri dell'Università di Lovanio, che ha voluto rimarcare come adesso si sia di fronte ad una importante sfida: “Tutta l'area adesso potrà essere oggetto di tre azioni: quella della ricerca, quella della conservazione e della tutela che spetterà allo Stato e quella di valorizzazione che spetta agli enti locali. Si potranno fare queste cose se si riusciranno a trovare tutti i fondi necessari, che arriveranno comunque da un lavoro di sinergie”.

Soddisfazione anche da parte del sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi che ha voluto ringraziare tutti gli attori che hanno reso possibile l'acquisto dell'area archeologica e che adesso potranno essere in gradi di mettere in modo una ambiziosa macchina culturale. “Abbiamo vinto questa battaglia – ha detto il primo cittadino di San Gimignano - il Comune chiedeva da tre anni di poter acquistare l'area e finalmente ce l'abbiamo fatta. Adesso ci aspetta un grande percorso che non vediamo l'ora di iniziare”.