Attualità

Smart Walking, lavorare viaggiando

Il viaggio all'insegna del turismo lento di Davide Fiz e Gianfranco Bracci arriva in Toscana e passa da Volterra a Chiusi, passando per la Valdelsa

Il Cammino d'Etruria, da Volterra a Chiusi, sarà inaugurato da Davide Fiz di Smart Walking e da Gianfranco Bracci, pioniere del trekking. Partito il 9 Marzo, Fiz ha già camminato in Basilicata, Puglia, Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Liguria, Piemonte e Sicilia.

Il tragitto, lungo oltre 220 chilometri, fa parte di un progetto unitario di turismo lento e culturale che, insieme al tratto Pisa-Volterra, va a formare il Cammino d’Etruria, tra storia e natura sui passi degli etruschi.

I due percorreranno il tratto che da Volterra s'inserisce nella Valdelsa, passando per Casole d’Elsa e Colle di Val d’Elsa, passando vicino alla necropoli di Dometaia e visitando il tumulo di Mucellena. Seguirà quindi il passaggio attraverso la Montagnola Senese per arrivare a Sovicille e alla necropoli di Malignano.

L’ultima tappa è fissata nel borgo delle Ville di Corsano a Monteroni d’Arbia, passando dal Castello di Grotti e costeggiando l’omonima necropoli. Ogni tappa si concluderà con l’incontro con le istituzioni comunali e chiunque sia interessato a saperne di più su questo progetto.

Davide Fiz, 46 anni, è un commercial sales freelance, oltre che l’ideatore del progetto Smart Walking, che lo vede impegnato a percorrere 20 cammini in tutte le 20 Regioni d'Italia, dividendo le sue giornate tra trekking e smart working. L'obiettivo principale è quello di lavorare e nello stesso tempo scoprire e raccontare l’Italia attraverso la natura sempre diversa, i borghi e i sentieri minori, viaggiando con lentezza.