Cronaca

"Zona 30 tra piazza Arnolfo e via Roma"

Claudio Marinangeli propone la sua idea per la rivitalizzazione del centro commerciale naturale e riorganizzazione del traffico

Il lavoro degli architetti sulla Zona30 tra Piazza Arnolfo e via Roma

“Lavoreremo per spazi di quartiere per il gioco, spazi di sosta e relazione per anziani, percorsi pedonali, micro verde attrezzato, piccoli spazi per lo sport di quartiere, ma anche una segnaletica precisa e ben curata, unitamente ad altri interventi di primaria importanza nel tessuto urbano”. Questo uno degli obiettivi di Claudio Marinangeli per rilanciare il centro città e migliorarne la vivibilità, con una forte attenzione al centro commerciale naturale.

“Mentre molto si è fatto, si sta facendo e si farà per quanto riguarda il livello delle infrastrutture, del recupero di parti già edificate ma degradate della città - argomenta il candidato a Sindaco -, minor attenzione sembra ci sia stata fino ad oggi per una scala di interventi più di dettaglio. Credo che il rapporto oggi sbilanciato tra macro interventi e micro interventi debba essere ricalibrato. Attraverso piccoli interventi puntiformi si possono ricucire smagliature del tessuto urbano e recuperare piccole zone degradate, restituendo dignità ambientale e fornendo un servizio utile al cittadino. Interventi questi che, se si opererà con fantasia e creatività, avranno anche costi contenuti”.

E infine Marinangeli propone l'esempio di Zona 30 per il tratto di strada da Piazza Arnolfo a Via Roma: “Grazie al prezioso contributo degli architetti Duccio Santini e Filippo Pecci, abbiamo già elaborato un'ipotesi grafica di arredo urbano da realizzare tra Piazza Arnolfo e Via Roma adatta a migliorare la vivibilità e la godibilità di questo spazio e per ridare respiro al commercio. E' stato stimato che, se realizzato con l'aiuto degli addetti al cantiere comunale e con le macchine a loro in dotazione, possa costare non più di 12.000€”.

Le idee progettuali di Marinangeli saranno approfondite nell'appuntamento di Coll'Aperitivo di sabato 15 dicembre al Bar Garibaldi in Piazza Arnolfo dalle 19.