Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 05 aprile 2018 ore 06:30

Dieci anni dalla scomparsa di Zummo

Giuseppe Salvatore Zummo

L'amministrazione ricorda il compianto assessore, che morì la notte fra il 4 e il 5 aprile 2008 in un tragico incidente stradale sulla Sr 429



CERTALDO — Era la notte tra il 4 ed il 5 aprile 2008 quando Giuseppe Salvatore Zummo, allora assessore che si occupava di gemellaggi, cooperazione e pace, rimase coinvolto in un incidente stradale sulla Sr 429 e perse tragicamente la vita. In sua memoria, è stato poi istituito, in accordo con la famiglia, il concorso “Certaldo per la cultura di pace e la cooperazione”, al quale si dedica in particolar modo la sorella di Giuseppe, Francesca Zummo, concorso che, da quest’anno, viene organizzato direttamente dall’Istituto Comprensivo.

Come ogni anno la mattina del 5 aprile il sindaco Giacomo Cucini e l’assessore che ricopre le deleghe che furono di Zummo, ovvero in questa legislatura Clara Conforti, andranno al cimitero a portare dei fiori e il pomeriggio alle 18 ci sarà la messa in San Tommaso.

Ma quest'anno in occasione del decennale ci sarà qualcosa di più: sabato 7 aprile alle ore 10 nella Sala soci Coop ci sarà un momento di ricordo insieme ai due Istituti scolastici, il Comprensivo e il Paritario Maria SS. Bambina, con la sezione soci Coop Certaldo, Unicoop Firenze, la Filcams CGIL, l’Associazione per i gemellaggi, la famiglia. Un evento aperto a tutte le associazioni di volontariato e ai cittadini. Poi, nell'area gioco Giardini Berlinguer adiacente a Unicoop Firenze (e i cui giochi furono donati dalla famiglia Zummo), ci sarà una piccola cerimonia, protagonisti i bambini delle scuole, intorno ai 4 nuovi aceri che Comune di Certaldo, Unicoop Firenze, Associazione per i gemellaggi e gli scambi interculturali, Famiglia Zummo hanno piantato per abbellire il giardino.

“La scomparsa Giuseppe Salvatore Zummo fu un gravissimo lutto che sconvolse non solo familiari ed amici, ma anche tutta l’Amministrazione comunale dell’epoca e le tante associazioni locali che con lui avevano avuto contatti e chc ancora lo ricordano con grande affetto - dice ha sottolineato l’assessora Clara Conforti -. Giuseppe era amato e benvoluto anche da tanti cittadini che lo avevano apprezzato nei quattro anni in cui aveva ricoperto questo ruolo istituzionale e che lo conoscevano come sindacalista o come dipendente della Coop. Anche per questo invitiamo tutti quelli che lo vorranno ad unirsi a noi per questo ricordo, perchè rimanga la memoria l’insegnamento di un uomo mite che lavorava per la crescita pacifica e armoniosa della nostra comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca