Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 15 ottobre 2020 ore 15:23

Piazza Berlinguer torna la sosta, ma per poco

Accordo tra Confcommercio, Confesercenti e Amministrazione. Nei prossimi mesi l'area verrà vietata alle auto e resa zona pedonale



POGGIBONSI — Si apre una nuova fase per piazza Berlinguer che sarà esclusivamente pedonale. Non subito però. La sosta sarà ripristinata in maniera transitoria in attesa di completare l’intervento con il progetto funzionale degli arredi e il recupero in aree immediatamente limitrofe un numero congruo di parcheggi.

Questo il risultato di un percorso di riflessione e quindi di confronto con le associazioni di categoria e con l’associazione Via Maestra sulla destinazione di questo rinnovato e riqualificato spazio nel centro cittadino”, dice il sindaco David Bussagli.

La piazza è stata oggetto di un intervento che ha interessato un’area di circa 2,150 metri quadri, da valorizzare in chiave sociale, creando uno spazio per manifestazioni e avvenimenti. Già in estate i lavori hanno consentito una riapertura provvisoria.

Un vero e proprio accordo con termini chiari – spiegano Fabio Cambi, Confcommercio, Marco Rossi, Confesercenti, Sandra Meniconi, CCN Via Maestra - Ci sono esigenze a cui abbiamo chiesto di trovare soluzione per accompagnare il percorso di progressiva pedonalizzazione della piazza. Servono aree per la sosta per compensare quelli perduti, un progetto di piazza come spazio di relazione per tutto il centro, altri interventi tesi a migliorare accessibilità e fruibilità delle aree presenti. Su questo piano siamo pronti a collaborare”.
Sulla base dell’accordo piazza Berlinguer sarà riaperta alle auto fino a quando non saranno realizzati nuovi parcheggi di compensazione in via Trento, largo Gramsci e piazza Matteotti e finché non sarà sviluppata la progettualità funzionale di arredi urbani e contenuti. Le associazioni hanno chiesto inoltre di verificare la possibilità di destinare i parcheggi di via Trento, dopo la chiusura della piazza,

L’Amministrazione si è impegnata a sistemare in tempi rapidi i posti auto di piazza Mazzini, ex scalo merci e multipiano della Coop con illuminazione adeguata e asfaltatura, ad installare la palina luminosa che indica i parcheggi liberi all’ingresso di piazza Mazzini e a realizzare, in tempi sostenibili, una passerella che colleghi il parcheggio del Vallone a via San Francesco.

L'accordo tra le parti dovrebbe risolvere la situazione non chiara tra che si è verificata in questo periodo sul destino della piazza e dovrebbe venire in contro alle esigenze dei commercianti di Via Maestra che chiedono da tempo una riorganizzazione della sosta in funzione dell'utilizzo ottimale del centro storico. Il problema dei parcheggi che scarseggiano o mal collegati, secondo gli esercenti, scoraggia la frequentazione dei negozi e conseguentemente incassi bassi che fanno svuotare la via principale di attività commerciali.

Questo accordo raggiunto tra tutte le parti in causa, dovrebbe essere il primo passo per riportare la gente in giro per negozi, adesso la palla è nelle mani dell'Amministrazione che deve esaudire le richieste, progettando e avviando in tempi brevi i lavori e risolvere l'annoso problema del parcheggiare in centro 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità