Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 27 agosto 2014 ore 14:28

Aumentano i turisti, la funicolare è lo specchio

Il sindaco Cucini vuole estendere l'orario di apertura estivo anche al mese di settembre visto il trend di presenze in continuo aumento



CERTALDO — “In considerazione della crescita di presenze e del fatto che la stagione turistica 2014 è stata per certi versi anomala a causa del maltempo, abbiamo deciso di prorogare l'orario di apertura della funicolare nel mese di settembre per sostenere questo trend, visto che anche il mese di agosto si chiuderà in crescita rispetto al 2013, contiamo così di offrire al turista un servizio migliore e di incentivare l'arrivo e la permanenza nel borgo alto”. E' questo il pensiero del primo cittadino di Certaldo Giacomo Cucini riguardo all'andamento della stagione turistica in corsa e agli eventuali correttivi da mettere in pratica, visto che continua a crescere l'interesse dei turisti per Certaldo Alto. E' quanto emerge dai dati provvisori della funicolare su rotaia che collega il paese basso al borgo medievale. Da gennaio a luglio scorso i passeggeri sono cresciuti notevolmente, passando dai 127.976 del 2013 ai 138.039 del 2014. La maggior parte delle persone la utilizza sia per salire che per scendere, anche se viene privilegiata per salire e non pochi scelgono di vedere il panorama scendendo a piedi, visto che gli ingressi in salita (80.391) sono decisamente superiori a quelli in discesa (57.648). Anche a seguito di questi dati l'Amministrazione comunale ha chiesto al gestore del servizio, Tiemme spa, un ampliamento nell'orario di apertura per il mese di settembre.

La funicolare su rotaia, che nel periodo giugno-agosto è aperta dalle 7.30 di mattina alle 01.00 di notte, dal 1 settembre doveva ridurre il proprio orario in chiusura alle 19.30 nei primi tre giorni della settimana. Con questa decisione invece, dal giorno 1 e per tutto il mese di settembre, l'orario sarà il seguente: da lunedì a mercoledì ore 7.30 – 21.30; da giovedì a domenica (e nei festivi) ore 7.30 - 01.00.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro