Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 05 maggio 2023 ore 10:53

Giulio scrive al Papa che risponde alla lettera

Il bimbo si esprime grazie alla Comunicazione aumentativa alternativa e la sua missiva per il Pontefice ha ricevuto la risposta da Francesco



BARBERINO TAVARNELLE — Una lettera piena di amore arrivata da un mittente particolare, arriva infatti dal Vaticano. Il piccolo Giulio, un bambino di Barberino Tavarnelle di dieci anni con difficoltà nell’uso del linguaggio, scrive una lettera a Papa Francesco usando i simboli della Caa, la Comunicazione aumentativa alternativa e il Santo Padre non ha risposto immediatamente.

Questo tipo di comunicazione usa le immagini per permettere alle persone con difficoltà ad esprimersi di poter comunicare comunque con gli altri avendo così la possibilità di farsi capire.

La lettera è stata consegnata a mano dalla mamma presso la sede del Vaticano, in occasione di un viaggio organizzato dal Comune di Barberino Tavarnelle che fa parte del Coordinamento della rete nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”. La risposta non si fa attendere. Il pontefice infatti gli risponde facendo recapitare a casa un messaggio che commuove la famiglia; e si rivolge al piccolo con parole amorevoli che ricambiano la profonda sensibilità del mittente.

Giulio e la sua famiglia sono alcuni dei destinatari del progetto, promosso dal Comune, in rete e sinergia con gli operatori economici, le realtà associative e l’Istituto comprensivo di Barberino Tavarnelle. Da alcuni mesi l’Amministrazione comunale è impegnata a promuovere l’introduzione della Comunicazione aumentativa alternativa nella quotidianità, uffici comunali e spazi pubblici, negozi e scuole sono diventati ancora più accessibili con i cartelli informativi e didascalici che riportano i contenuti con i simboli della Caa.

Nell’ambito del percorso, avviato con la disponibilità della logopedista Azzurra Morrocchesi, sabato 6 maggio alle ore 10 si terrà un evento aperto a tutti negli spazi della biblioteca comunale “Ernesto Balducci” di Tavarnelle per valorizzare e diffondere questo approccio che aiuta chi non può parlare.

“Stiamo sperimentando un progetto inclusivo e di interazione per chi non può parlare – dichiara il sindaco David Baroncelli – continuiamo a lavorare perché il paese possa vestirsi di “accessibilità” con i cartelli inclusivi e i simboli visivi della Caa, il nostro intento è quello di rendere il territorio sempre più rispettoso dei diritti che devono essere uguali per tutte e tutti e creare un network cittadino che introduca la scrittura in simboli in ogni sfera della vita quotidiana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro