Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità lunedì 24 gennaio 2022 ore 10:46

Torna a vivere il borgo di Linari

Alle prime propaggini del Chianti dominando la Valdelsa è stato per secoli una piazzaforte fiorentina contro il vicino contado senese, adesso rinasce



BARBERINO TAVARNELLE — L'inconfondibile profilo svetta sulla Valdelsa con una vista mozzafiato su San Gimignano da far invidia a luoghi più gettonati, ì stato per decenni un luogo fantasma. Da alcuni anni sono tornati gli abitanti e il Comune di Barberino Tavarnelle ha deciso di iniziarne il recupero. Il castello in questione è quello di Linari che domina la vallata e la città di Poggibonsi, ma si trova già alle prime propaggini del Chianti.

Con lo stanziamento di un primo fondo di risorse, pari a 250mila euro, l’Amministrazione comunale di Barberino Tavarnelle parte in un nuovo percorso di valorizzazione e recupero del borgo di Linari, uno dei più grandi gioielli architettonici della Toscana, centro di cultura etrusca e medievale. In particolare l’investimento, riguarda la ristrutturazione e alla messa in sicurezza della chiesa di Santa Maria a Linari di origine medievale.

"Si tratta dell’avvio di un lavoro ampio e complesso - spiega il sindaco David Baroncelli - che intende riqualificare l’edificio di proprietà comunale, apriamo un percorso che vuole anche stimolare l’intervento di interessi privati e investire su uno dei centri più belli della Valdelsa. Questo costituisce il primo passo cui ne seguiranno altri, una sfida complessa sulla quale è indispensabile un’azione di svolta che cercheremo di sostenere e affrontare reperendo e destinando risorse pubbliche, progettando gli opportuni interventi in accordo con gli enti preposti".

Il Comune di Barberino Tavarnelle ha aperto un percorso di collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici e architettonici di Firenze al fine di verificare la possibilità di rientrare in possesso di alcuni affreschi, staccati qualche decennio fa, che arricchivano le pareti interne della chiesa di Santa Maria a Linari. 

Il borgo è citato anche da Leonardo da Vinci a proposito della riconquista di Niccolò da Tolentino, di cui conosciamo l’audacia e la forza militare nelle opere più celebri di Andrea del Castagno e Paolo Uccello. Un luogo dove la storia è parte integrante delle architetture e del paesaggio, un luogo suggestivo che finalmente tornerà a respirare vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità