Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Spettacoli giovedì 27 febbraio 2014 ore 09:57

”Borisvian”, laboratorio aperto sul genio dell'arte

La musica dei Martinicca Boison e la prosa di Pier Francesco Bigazzi per “Adotta il Teatro Verdi”



POGGIBONSI — La musica dei Martinicca Boison e Pier Francesco Bigazzi (voce recitante), insieme nello spettacolo “Borisvian” per l’iniziativa adotta il Teatro Verdi di Poggibonsi. In scena sabato 1° marzo 2014 alle 21,30 nello spazio di Via del Commercio 15. Progetto, drammaturgia e regia di Giampiero Bigazzi.

L’incasso della serata sarà devoluto per far continuare a vivere questo piccolo ma importante spazio culturale e sociale della Valdelsa.

Pier Francesco Bigazzi (giovane attore e videomaker toscano) e il gruppo di musicisti fiorentino, Martinicca Boison presentano “Borisvian - La vita è come un dente”, una produzione di teatro e musica dedicata alle canzoni, a frammenti di vita e alla poesia da Boris Vian.

Lo spettacolo viene presentato come un laboratorio aperto su uno degli artisti più geniali e controversi della cultura e dello spettacolo francesi ed europei. Scrittore, poeta, cantante, musicista, ingegnere, sceneggiatore, drammaturgo, pittore, critico musicale, “patafisico”, sperimentò sulla sua pelle la censura e l’accusa di immoralità.

Boris Vian fu anticipatore del teatro dell’assurdo e della canzone politica. Nel novantesimo anniversario della sua nascita una delle band rock-folk più apprezzate, con la partecipazione di Pier Francesco Bigazzi, mescola frammenti dal suo disincanto, dalla sua incredibile e breve vita, dal suo spirito anarchico e antimilitarista. Come un positivo grido contro le sicurezze del conformismo e l’assurdità della guerra. Un teatro musicale minimo fatto da giovani che si vuole rivolgere a giovani e che parla con le parole di un personaggio che finì per restare giovane.

Pier Francesco Bigazzi fa parte del gruppo che produce Hydra The Series. Ha al suo attivo partecipazioni cinematografiche, corti (come attore e/o come regista) e lavori teatrali come “Antologia da Spoon River” con la regia di Riccardo Massai e l’ “Orchestra della Fiaba” di Diesis Teatrango.

Martinicca Boison hanno al loro attivo due album e mezzo (e un nuovo cd in preparazione) e un numero notevole di concerti in tutt’Italia e la collaborazione con Erriquez Greppi di Bandabardò. Nascono nel 2002 e non sono altro che l’unione di due giovani gruppi fiorentini dai nomi improbabili: i Fenila Lanila, suonatori di musica etnica-popolare, e i Bravo Fagiolo, amanti del rock-progressive degli anni Settanta. Da questa combustione di generi musicali fondano il folk elegante e iniziano a suonare partecipando e vincendo numerosi concorsi nazionali. Con “Borsivian” si confrontano per la prima volta con una forma di concerto più teatrale, con Lorenzo Ugolini (voce, pianoforte, chitarra), Gabriele Baratto (clarinetto, flauti, cornamusa), Andrea Rapisardi (violino), Francesco Cusumano (chitarre), Paolo Pampaloni (basso), Pablo Cancialli (percussioni).

Il concerto fa parte della edizione 2014 di “Sipario Aperto”, la stagione del Verdi di Poggibonsi, giunta quest’anno alla numero sedici, con appuntamenti di teatro non convenzionale e musica. La direzione artistica è di Luca Losi e Cristina Del Zanna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro