QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 14° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 06 dicembre 2016

Attualità lunedì 01 febbraio 2016 ore 14:15

A Casole "La notte di Sigonella"

Stefania Craxi presenterà il libro al Centro Congressi della Fondazione dedicata al padre

CASOLE D'ELSA — L’associazione “Pensare Comune” organizza, con il patrocinio del Comune di Casole d’Elsa, giovedì 4 febbraio (ore 21.00, Centro congressi, via Casolani 32) la presentazione del libro “La notte di Sigonella”, alla presenza di Stefania Craxi, presidente della Fondazione Craxi.

Il libro ripercorre la crisi che nell’ottobre 1985, in seguito al sequestro della nave da crociera italiana Achille Lauro e all’uccisione dell’americanoLeon Klinghoffer, vide contrapposti Italia e Stati Uniti su chi avesse o meno potere di giurisdizione sui terroristi arrestati all’interno della base militare Nato di Sigonella, in Sicilia.

Costruito a partire dai documenti e appunti inediti dell’allora Presidente del Consiglio Bettino Craxi, il libro consegna un affresco preciso e puntuale degli avvenimenti. Craxi, con il suo diniego coraggioso a consegnare agli americani i terroristi, dimostrò che i vincoli dell'Alleanza atlantica e gli stretti legami di amicizia con gli Stati Uniti potevano e dovevano coesistere con principi di giustizia internazionale.

Nel corso della serata sarà trasmesso anche un documentario.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cultura

Cultura

Cultura