Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 02 febbraio 2023 ore 10:47

Il cibo avanzato alla mensa andrà ai bisognosi

L'iniziativa portata avanti da Misericordia e gestore del servizio ristorazione punta a riutilizzare gli alimenti cotti non mangiati



BARBERINO TAVARNELLE — Al via un nuovo progetto che contrasta la povertà e gli sprechi alimentari. I pasti integri in esubero provenienti dalle mense scolastiche di Barberino Tavarnelle saranno distribuiti alle famiglie in difficoltà.

E’ l’iniziativa “RecuperiAmo”, frutto dell’accordo tra Cirfood e Misericordia di Barberino Tavarnelle, che si propone di raccogliere il cibo non consumato dai refettori scolastici delle scuole primarie “Edmondo De Amicis” e “Andrea Da Barberino” dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Barberino Tavarnelle, e donarlo ai nuclei familiari indigenti che risiedono nel territorio.

“In linea di continuità con l’azione di rete che da anni il Comune e le associazioni locali portano avanti – fanno sapere dall’Amministrazione comunale – con l’obiettivo di intercettare e sostenere le famiglie in difficoltà, il nuovo percorso solidale vuole offrire un ulteriore supporto concreto alle fasce più deboli del territorio, alle tante persone che vivono in condizioni di fragilità sociale ed economica”.

Saranno i volontari della Misericordia ad effettuare la distribuzione benefica degli alimenti freschi e cucinati presso le mense individuate.

“Riteniamo che il progetto – dichiara l’assessore alle politiche educative Giampiero Galgani – scaturito come nuova forma di collaborazione che valorizza l’importante ruolo del volontariato locale e la cultura della solidarietà, possa non solo realizzare una corretta gestione delle eccedenze alimentari, con un’operazione che mira alla riduzione degli sprechi e al consumo consapevole, ma sia efficace nella lotta che conduciamo da anni per arginare la povertà nel nostro territorio, un fenomeno che senza dubbio ha risentito degli effetti devastanti della pandemia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro