Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 02 aprile 2021 ore 17:06

Lavori al villino Napoleoni

Speranze e aspettative dopo aver visto giardinieri a pulire il verde che infesta la vecchia struttura a due passi dal centro



COLLE VAL D'ELSA — Potrebbe essere finalmente giunto il momento della svolta per il villino Napoleoni, esemplare spettacolare di architettura di stile neo - gotico, che si inserisce nel filone del Romanticismo di fine Ottocento. 

Infatti questa mattina, tra la scuola Arnolfo e le mura cittadine, erano presenti degli operai a pulire la vegetazione infestante ai piedi del palazzo. Una vera novità come non si vedeva da anni, che ha suscitato molte curiosità.

Poco fuori la Porta Nuova, infatti, si trova questa costruzione realizzata nel 1927, quando l'imprenditoria colligiana era all'avanguardia, soprattutto per il vetro e la carta. Forse ispirata dal genio del Salvetti e dai suoi schizzi dell'epoca.

Nonostante si tratti di una costruzione relativamente recente, questa si integra perfettamente con le costruzioni medievali di Colle alta, conservando intatto il suo fascino.

Purtroppo da decenni la struttura è disabitata e versa in condizioni di abbandono. 

In mano a proprietà privata, oggi potrebbe essere finalmente giunto il momento di una sua riqualificazione. Queste almeno sono le speranze dei colligiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità