Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:08 METEO:POGGIBONSI10°16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 17 maggio 2022 ore 16:19

Stop al cantiere in via Ferriera

I costi del materiale hanno fermato i lavori del condominio solidale. L'opera si fonda sul recupero di un immobile dismesso



COLLE VAL D'ELSA — Il progetto per la realizzazione del nuovo condominio solidale di via Ferriera non sarà realizzato, almeno finché non saranno individuate nuove forme di finanziamento sulle linee di rigenerazione e riqualificazione urbana che consentiranno di effettuare i lavori secondo i costi e i tempi preventivati.

Una decisione a cui è stata costretta a ricorrere l’Amministrazione comunale in conseguenza dell’aumento dei costi delle materie prime e delle forniture per i cantieri edili che rischiavano di far lievitare l’importo finale dell’opera, appaltata negli anni scorsi per un importo di circa 1,4 milioni di euro.

L’intervento si caratterizzava per il recupero di un immobile dismesso in via della Ferriera con la realizzazione di alloggi con finalità sociale e solidale. Un’opera che, a causa del consistente incremento dei prezzi registrato nell'attuale fase economica e dalla difficoltà nel reperire materiali, è divenuta impossibile da proseguire nei tempi e nelle modalità previste. L’amministrazione comunale ha, quindi, ritenuto di dover tutelare l’ente e modificare i piani relativi alla realizzazione del nuovo condominio solidale. A pesare sono stati soprattutto gli aumenti sulla fornitura di legname visto che il progetto prevedeva la realizzazione dell’opera in gran parte con strutture lignee.

Il progetto era inserito all’interno della programmazione PIU, finanziati dalla Regione Toscana con fondi di sviluppo regionale. L’Amministrazione è al lavoro per individuare nuove forme di finanziamento attraverso le quali realizzare l’opera ma alle condizioni di costo preventivate. Al tempo stesso è in corso l’iter per la risoluzione consensuale del contratto di affidamento dei lavori con la ditta incaricata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità