Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:08 METEO:POGGIBONSI10°16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità mercoledì 09 febbraio 2022 ore 16:27

Tubone: presto il verdetto

A breve il Tar sarà chiamato a pronunciarsi sulla vicenda della centrale idroelettrica



COLLE VAL D'ELSA — Si avvicina la data dell'udienza al Tar in merito al ricorso, presentato dal Comune di Colle, contro il progetto dell'idroelettrico, che comprende interventi presso le storiche gore  e l'uso delle acque dell'Elsa tramite il cosiddetto "Tubone".

Intanto le procedure per l'impianto vanno avanti, con non poche tensioni da parte dei colligiani, in primis del sindaco Alessandro Donati, il quale ha ribadito che la situazione "contrasta ampiamente con quanto concordato nelle interlocuzioni avute ai piani alti". 

La preoccupazione del primo cittadino è palpabile; del resto se il ricorso fosse respinto, la città potrebbe subire un intervento di natura privata non proprio desiderato, e questo "senza una minima contropartita e mettendo a rischio un patrimonio storico e ambientale".

Le antiche gore sono una rarità da studiare a livello europeo: si tratta di una vera archeologia industriale, una forza motrice delle prime imprese toscane.

Intanto, la Soprintendenza di Siena ha inviato all'Avvocatura dello Stato una nota a sostegno del ricorso fatto dal sindaco Donati. Ai colligiani non rimane che attendere, adesso, il verdetto del Tar.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità