Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 27 maggio 2023 ore 11:19

Protezione civile, una giornata per scoprirne i segreti

La giornata della Protezione civile a Montelupo Fiorentino
La giornata della Protezione civile a Montelupo Fiorentino

Al parco dell'Ambrogiana l'iniziativa organizzata dall'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa. Incontri tematici e laboratori per grandi e piccini



MONTELUPO FIORENTINO — La Protezione civile in tutti i suoi aspetti: per scoprire i segreti della complessa macchina che si attiva per emergenze e soccorso sugli scenari critici che interessano il territorio, l'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa ha organizzato una giornata di incontri e laboratori destinata ad essere la prima di un ciclo annuale che toccherà tutti i Comuni dell'area.

Il via oggi da Montelupo Fiorentino, al parco dell'Ambrogiana dove si sono radunati alla presenza del sindaco della stessa Montelupo Paolo Masetti i Comuni del territorio, le associazioni, le forze dell'ordine con stand, spazi espositivi e occasioni d'incontro per sensibilizzare i cittadini grandi e piccoli sul tema della protezione civile.

La giornata della Protezione civile a Montelupo Fiorentino

La giornata della Protezione civile a Montelupo Fiorentino, al centro il sindaco Paolo Masetti

Non mancano le dimostrazioni pratiche su alcuni aspetti dei possibili interventi, da quelli dei cani da salvataggio in caso di emergenza, a quelli legati all'utilizzo dei droni o alle tecniche di preparazione dei sacchi di sabbia in caso di alluvione, dalle manovre di primo soccorso e assistenza a vittime di contaminazioni alle operazioni di ricerca sugli scenari di terremoto.

L'evento è pensato per essere itinerante e diventare un appuntamento fisso e che sarà ospitato in tutti i territori comunali. Coinvolge le organizzazioni di volontariato gli enti sovracomunali con Regione e Città Metropolitana di Firenze, la comunità scientifica con professionisti e Istituto Nazionale della geofisica e della Vulcanologia per momenti di formazione rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro