Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Cultura mercoledì 21 ottobre 2015 ore 14:48

I segreti delle piante in una passeggiata

Escursione culturale a cura del Museo Archeologico di Colle, tra storia e usi e costumi del tempo che fu



COLLE DI VAL D'ELSA — Il Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, in collaborazione con il Comune di Colle di Val d’Elsa, Fondazione Musei Senesi e la guida ambientale Maddalena Zuddas ha organizzato una passeggiata nei dintorni del centro storico colligiano alla scoperta di antiche usanze. Non si tratta solo di storia o di reperti archeologici, visto che la guida accompagnerà i partecipanti alla ricerca di erbe e piante spontanee utilizzate fin da epoche remote a scopi cosmetici, curativi e rituali oltre che in molte attività della vita quotidiana, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del territorio e delle tradizioni locali. In particolare, si scopriranno gli usi e le tecniche di lavorazione delle piante nel periodo etrusco, con particolare attenzione alla sfera femminile, di cui la guida svelerà i segreti. Al termine del percorso, è prevista una visita gratuita alle collezioni archeologiche del museo, dove saranno approfonditi gli argomenti illustrati nel corso della passeggiata. Il ritrovo è previsto alle ore 14,30 presso il Museo Archeologico. La durata dell’attività è di circa 3 ore. Si consigliano abbigliamento e scarpe comodi. Evento a pagamento e con prenotazione obbligatoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sui binari si prepara un'intera giornata di cancellazioni o variazioni per lo sciopero nazionale che non prevede fasce di garanzia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità