Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura martedì 22 settembre 2015 ore 16:30

Iniziative in ricordo della Grande Guerra

Alcune iniziative anche all'Accabì di Poggibonsi

Proiezioni, dibattiti e iniziative culturali nei cinema, nei teatri e nei luoghi culturali della città a partire da sabato prossimo



Poggibonsi ricorda il centenario dell'entrata in guerra italiana nella Prima Guerra Mondiale e lo fa con un cartellone di eventi dal titolo “100 anni dopo la Grande Guerra” organizzato dal “Comitato poggibonsese per il centenario della Prima Guerra Mondiale”. Le iniziative si svolgeranno dal 26 settembre al 4 ottobre tra il Teatro Politeama, il Cinema Garibaldi e l’Accabì, mentre le commemorazioni si terrano nella chiesa di San Lorenzo e affronteranno le tematiche della prima guerra mondiale dove saranno affrontate sia a livello locale che a livello nazionale, tramite conferenze, mostre, proiezioni, presentazioni e riflessioni su libri.


“Un cartellone di iniziative importanti – ha detto l'assessore alle politiche culturali Nicola Berti - perchè ci permettono di ricordare un momento storico lontano per il quale anche Poggibonsi pagò un alto tributo. Sono passati 100 anni e si sentono tutti. Il nostro modo di vivere e di pensare è totalmente diverso da quello di allora. Proviamo allora a riportarlo alla memoria, coinvolgendo la cittadinanza, e in modo particolare le scuole".

Il primo appuntamento sarà dunque per sabato prossimo, 26 settembre alle 18 presso l’Accabì, giorno nel quale si terrà l'apertura degli eventi, con una conferenza sulla Grande Guerra tenuta dal Generale Calogero Cirneco, seguita dalla presentazione del libro "Diari di poggibonsesi in guerra" curato dall'Associazione Astop. Il 27 settembre alle 10, alla Chiesa di San Lorenzo, Messa solenne in memoria dei caduti, dopo la quale verranno eseguiti dalla Schola Cantorum di Castellina in Chianti del maestro Gragnoli canti della Grande Guerra, tratti da "Lettere Del Fronte" del Generale Fucini, così come verrà presentata anche la lapide restaurata con i nomi dei caduti poggibonsesi.

Alle 12 verrà inaugurata alla sala Set del Politeama la mostra sulla Grande Guerra che resterà allestita fino al 4 ottobre, mentre tra il Politeama e il Cinema Garibaldi verranno proiettati i film "La Grande Guerra" di Mario Monicelli del 1959 , e il più recente "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi (2014). Chiuderanno la settimana le riflessioni sui testi “Un eroe senese Ettore Martini” di Lucia Magni, “Il poggibonsese Pellegro Suali” di Claudio Biscarini e “Guerra sulla Marmolada” di Leonardo Campatelli, tutto alla presenza degli autori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità