Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Cultura sabato 15 novembre 2014 ore 12:13

La Metro sulla facciata de I Macelli

La designer a lavoro sulla facciata de I Macelli

Si inaugura stasera l'opera che Valentina Bagnoli ha realizzato per la struttura, in contemporanea con l'apertura della stagione di eventi



CERTALDO — Si aprirà ufficialmente questa sera alle 19 la stagione 2014/2015 de I Macelli No Theater di Certaldo, il centro catalizzatore della creatività contemporanea, con la inaugurazione di “Le Metrò” opera murale dell'artista empolese, ma residente a Parigi, Valentina Bagnoli. E a seguire alle 21.30, inframezzato da un apericena, lo spettacolo “La famiglia campione” de Gli Omini.

Empolese doc, classe 1981, Valentina abita stabilmente a Parigi, partita per amore e rimasta anche per lavoro: “Mi sono trasferita per seguire il mio ragazzo che aveva trovato lavoro come fonico a Radio France perchè, purtroppo, quel che si dice è vero, in Italia le opportunità per i giovani sono meno che all'estero – spiega Valentina mentre, riparata da improvvisati teloni, crea la sua opera sulla facciata de I Macelli nonostante la pioggia – quindi, dopo essermi laureata alla LABA di Firenze, anche io ho cercato lavoro come designer e l'ho trovato in uno studio di un affermato professionista parigino”. Tornare a casa però è sempre un piacere e quando ha visto il concorso per la facciata de I Macelli ha pensato di proporre un'opera dal sapore internazionale: “La mappa della metropolitana parigina rivista in chiave locale mi è sembrata ideale a simboleggiare le relazioni che I Macelli hanno saputo tessere sul territorio – dice l'artista – la metro vive perchè mette in relazione le diverse località, quindi le diverse anime, della città, e la città al tempo stesso vive grazie alla metro che la mette in relazione; allo stesso modo I Macelli mettono in relazione le persone e le persone possono, in questo spazio, incontrarsi. Ed è dall'incontro e dalla socializzazione che nascono la vita e le arti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sui binari si prepara un'intera giornata di cancellazioni o variazioni per lo sciopero nazionale che non prevede fasce di garanzia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità