Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:POGGIBONSI12°19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Cultura venerdì 17 febbraio 2023 ore 10:44

Con le Osterie Letterarie alla scoperte del "Duca"

Il professor Balestracci racconta il suo nuovo libro dialogando con Luca Betti su Federico da Montefeltro. Appuntamento sabato 17,30 Sala Dante



MONTERIGGIONI — Sabato 18 febbraio, ore 17,30, Sala Dante Alighieri, è la volta di uno storico di alto livello, amico di Monteriggioni. Duccio Balestracci. Comune di Monteriggioni, Associazione Amici del Castello, Monteriggioni AD 1213 proseguono a proporre grandi autori e libri eccellenti portando avanti un format ormai di successo come le Osterie Letterarie. Dialogando con Luca Betti, presenterà il suo ultimo lavoro, del 2022: Il Duca. Vita avventurosa e grandi imprese di Federico da Montefeltro. 

Duccio Balestracci: "Si parla di un personaggio che, certamente, è conosciuto attraverso i libri di storia ed anche grazie a quel bellissimo ritratto suo e della moglie fatto da Piero della Francesca. Federico da Montefeltro è stato comandante di una compagnia militare, ma anche uomo di stato diversamente da altri comandanti, riuscì anche mettere insieme una buona dose di capacità politica. Il Duca nella sua vita ha anche cercato di costruire una certa immagine di se stesso. Non possiamo certo affermare che non aveva una sua statura politica. Si può definire come un personaggio che ha saputo interpretare la politica italiana, che era fatta dai grandi dell’Epoca; Venezia, Milano, Firenze, il Papato ed il Regno di Napoli. Federico da Montefeltro è stato, comunque, un interprete, non a tutto tondo come lui cercava di avvalorarsi, ma sicuramente come una figura di una notevole cultura ed intelligenza. Era un uomo, infatti, che aveva una cultura non solo di guerra, ma anche di governo e di Stato. Un personaggio sicuramente da conoscere e che rientra pienamente in quel gruppo di ‘principi nuovi’ come li chiamava Macchiavelli".

È consigliata la prenotazione scrivendo a: info@monteriggioniturismo.it. Al termine ci sarà nelle sale del contiguo Pit Stop 17 Cocktail Bar, un  aperitivo e farsi autografare la copia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Firenze la cerimonia durante la quale saranno consegnate le onorificenze conferite dal presidente della Repubblica. Tutti i nomi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità