Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:POGGIBONSI11°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 16 giugno 2021 ore 11:00

Ripristinati i muretti a secco

Grazie alla partnership tra Amministrazione comunale e Ente Senese Scuola Edile, recuperate molte costruzioni tra Santa Colomba e Montemaggio



MONTERIGGIONI — Grande soddisfazione per il ripristino di una serie di muretti a secco sul percorso che collega Santa Colomba alla strada provinciale di Montemaggio.

Ad esprimerla, il sindaco Andrea Frosini, per una operazione che "si è realizzata grazie alla partnership tra Amministrazione comunale e Ente Senese Scuola Edile, dietro finanziamento della Regione Toscana". 

Si tratta di un’azione importante, in quanto tali tipologie di muri rivestono un ruolo primario nella prevenzione di frane, alluvioni, valanghe e nella lotta contro l'erosione e la desertificazione, oltre a rafforzare la biodiversità e creare micro-condizioni climatiche ottimali per per l'agricoltura.

I muretti a secco fanno parte dello stile toscano da sempre, e sono un vanto architettonico della Valdelsa e di tutto il territorio compreso tra Firenze e Siena.

La buona notizia è che a Monteriggioni, adesso si lavora per recuperare questa tradizione secolare che fa parte del nostro patrimonio storico culturale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno