QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 17°21° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 26 giugno 2016

Attualità martedì 02 febbraio 2016 ore 16:24

Pannoloni e traverse salvaletto arrivano a casa

Attivo anche in Valdelsa il servizio dell'Asl 7 che garantisce l'anonimato della consegna per gli utenti in assistenza

VALDELSA — E’ partito a febbraio anche in Valdelsa il servizio di consegna a domicilio di pannoloni e traverse salvaletto per gli utenti in assistenza integrativa della provincia di Siena. La novità più rilevante è che i cittadini affetti da incontinenza “stabilizzata” e certificata non devono più recarsi a ritirare i pannoloni in farmacia ma li ricevono, ogni tre mesi, direttamente al loro domicilio con un preavviso telefonico di almeno 48 ore. Per garantire la privacy, gli imballaggi e gli automezzi con i quali si effettuano le consegne sono del tutto anonimi: nel caso di mancata consegna per assenza dell’assistito, viene lasciata una cartolina che avverte dell’avvenuto passaggio. E’ prevista anche la consegna agli utenti residenti in provincia di Siena ma che sono temporaneamente domiciliati presso altre Aziende Sanitarie del territorio nazionale.

Si tratta di un servizio innovativo già sperimentato in tutte le altre aziende sanitarie della Toscana e che per la provincia di Siena è appena agli inizi, e pertanto necessita di un periodo di assestamento prima di andare a regime.

Per facilitare la comunicazione con gli assistiti nel passaggio al nuovo sistema di distribuzione dei pannoloni e traverse sono disponibili due numeri verdi: 800 989877 per le consegne del materiale e 800 194358 per la consulenza infermieristica, attivi dal lunedì al venerdì (orario 9-13 e 14-18). Chi chiama da cellulare potrà anche fare riferimento al numero 050 6139842.

Il personale infermieristico della ditta appaltatrice del servizio è inoltre a disposizione nei principali presidi USL della provincia di Siena con cadenza settimanale, per accogliere gli utenti che hanno diritto al servizio, individuare la tipologia di prodotto più idoneo alle necessità dell’assistito e fornire informazioni sul corretto utilizzo degli ausili. Gli orari di ricevimento sono affissi in tutti i presidi USL del territorio provinciale e si possono anche scaricare dal sitowww.usl7.toscana.it .

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità