Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:08 METEO:POGGIBONSI10°16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità sabato 01 agosto 2020 ore 12:21

Cinghiali al Vallone, la Lega interviene duramente

Galligani: “Da Regione e Comune tante chiacchiere e pochi fatti”. Continuano gli avvistamenti, ormai quotidiani di ungulati al parco.



POGGIBONSI — Anche la Lega interviene sulla questione dei cinghiali al parco del Vallone, un fenomeno che sta diventando quotidiano e ordinario, ma che crea disagio e paura tra i frequentatori che si trovano famiglie intere di ungulati a pochi metri di distanza.

A questo proposito l'intervento di Galligani:"Quello degli ungulati è un grosso problema sia dal punto di vista economico con i danni ingenti che fanno all'agricoltura, sia dal punto di vista della sicurezza stradale e degli avventori del parco, soprattutto bambini." - afferma in una nota il capogruppo della Lega - "Purtroppo è un problema che abbiamo da diversi anni a livello regionale e che mette in evidenza come, al di là di tante chiacchiere, Regione e Comune non siano riusciti ad arginare minimamente il problema.”

E' necessaria una presa di coscienza, la situazione attuale è insostenibile è necessaria una legge che, coinvolgendo in primis i soggetti danneggiati, consenta di riequilibrare la presenza di questi animali sul territorio, propone infine Galligani auspicando un intervento risolutivo.

La questione sta diventando significativa perché il riappropriarsi naturale degli ambienti, avvenuto nel lockdown, si sta scontrando con la fruibilità degli spazi dei cittadini creando un problema di convivenza.

Queste situazioni stanno emergendo sempre più, adesso con l'afa e il caldo, condizioni climatiche che spingono a cercare refrigerio nel parco a tutte le ore del giorno, incontrando spesso gli animali.

Un problema che deve essere risolto al più presto dagli organi competenti per garantire la sicurezza degli umani e degli animali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità