Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 08 giugno 2023 ore 11:11

Consigli da mamma a mamma sull'allattamento

Nominato ieri un nuovo gruppo di madri esperte che andrà ad aiutarne altre nel periodo complesso dei primi mesi



POGGIBONSI — Ieri pomeriggio all’auditorium di Campostaggia sono state consegnate le pergamene di certificazione a un nuovo gruppo di peer counselor, mamme volontarie che ormai dal 2008 svolgono consulenze alla pari sull’allattamento al seno.

Queste donne, a cui sia aggiungono le tredici nuove entrate, rappresentano per il territorio valdelsano una realtà più che consolidata, ma in costante evoluzione. Dopo un percorso di formazione con i professionisti dell’Azienda USL Toscana sud est, queste madri forniscono gratuitamente sostegno telefonico, tramite un numero di telefono che viene comunicato alle famiglie alla dimissione, via email o personalmente alle nuove mamme.

Per l’ospedale, fare affidamento su un gruppo così saldo è di fondamentale importanza. Gli eventi di sensibilizzazione all’allattamento, le opportunità di riflessione sui temi della genitorialità, l’attenzione al neurosviluppo dei piccoli pazienti vengono portati all’attenzione di tutta la comunità e ne fanno un punto di forza a cui non è possibile rinunciare.

"La cerimonia di consegna degli attestati alle peer counselor in allattamento della SDS Alta Valdelsa è per noi tutti motivo di grande soddisfazione, perché è una ulteriore occasione per festeggiare la rete di sostegno per i neogenitori e le famiglie del nostro territorio, dichiara la direttrice di Zona distretto Biancamaria Rossi. - Un affettuoso ringraziamento a tutto il personale che opera nei servizi consultoriali, territoriali e ospedalieri che da anni collaborano perché i servizi offerti ai genitori possano davvero essere servizi di qualità in una prospettiva più ampia volta alla promozione della salute per tutta la comunità".

"A oggi tutti i territori dell Azienda USL sud est contano su gruppi di madri consulenti alla pari e questo rappresenta un modello regionale di sostegno tra pari, consolidato e riconosciuto, - afferma il referente scientifico aziendale percorso BFH/Unicef Valentina Canocchi. - Un grazie sentito a tutte le mamme per il tempo che dedicheranno al progetto e ai formatori dell’ospedale e territorio della Valdelsa, che trasmettono competenza e passione"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro