Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI10°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 08 marzo 2022 ore 16:58

Emergenza, si è tenuto l'incontro di coordinamento

Un momento di confronto e programmazione per affrontare le problematiche legate all'aiuto dei profughi e la loro accoglienza



POGGIBONSI — Si è svolto ieri, 7 marzo, a palazzo comunale un incontro convocato dall’Amministrazione per fare rete a livello territoriale nel gestire i tanti aspetti legati all’ondata di profughi che presto arriveranno anche in Italia.

“Ringraziamo tutti i presenti, associazioni e parrocchie, e tutte le persone e le realtà che si sono immediatamente attivate e hanno dato la loro disponibilità per aiutare la popolazione ucraina - dice l’assessore alle Politiche Sociali Enrica Borgianni - La situazione è in piena evoluzione e ci vede partecipi di un percorso coordinato dalla Regione Toscana e dalla nostra Prefettura. In questo contesto, con la nostra Protezione Civile, la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e gli altri servizi comunali interessati, abbiamo voluto attivare un coordinamento territoriale per condividere informazioni, disponibilità, richieste”.

La prima necessità a cui rispondere è infatti quella di censire le persone che sono arrivate e che arriveranno sul territorio attraverso la rete amicale e parentale. Sulla base delle disposizioni governative la Prefettura di Siena ha indicato la possibilità di accogliere le persone che arrivano sul territorio tramite canali istituzionali attraverso i progetti Cas attivati appositamente.

Si ricorda a tal proposito che i cittadini Ucraini possono segnalarsi o essere censiti attraverso il numero verde 800-556060 istituito dalla Regione Toscana e che permetterà loro l’inserimento nei percorsi istituzionali.

Per cui la prima azione da fare in caso di arrivo di amici o parenti ucraini è quella di fare apposita segnalazione alla Prefettura in modo da attivare l’Azienda Sanitaria e altre possibili azioni, dall’inserimento scolastico all’accesso ai servizi sociali, all’aiuto nel reperimento di vestiario, medicinali e altri generi di prima necessità

Il Comune ha attivato una apposita mail emergenza.ucraina@comune.poggibonsi.si.it alla quale scrivere per avere informazioni e attraverso la quale censire i cittadini Ucraini presenti e acquisire bisogni e necessità relative all’accoglienza. 

Tutta la Valdelsa si sta mobilitando per accogliere le persone in fuga, sia attraverso la fornitura di aiuti sanitari e con viveri, sia organizzando l'arrivo e il monitoraggio dei profughi che hanno già oltrepassato i confini dell'Unione europea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità