Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI10°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità domenica 05 settembre 2021 ore 11:30

Sosta in largo Gramsci, si cambia

Stanno per essere disegnati sull'asfalto i 19 nuovi posti che vanno a modificare i parcheggi a pagamento in centro



POGGIBONSI — L'idea di di cambiare la disposizione degli stalli nelle zone adiacenti alla via dello shopping cittadino era nota da tempo, ma adesso l'ordinanza apparsa sull'albo pretorio segna la messa in opera di questo progetto. Mesi fa l'Amministrazione ha deciso di rendere pedonale piazza Berlinguer, a Poggibonsi togliendo così uno dei parcheggi più comodi per recarsi nei negozi del centro. La piazza oggetto di una completa ristrutturazione è considerata luogo perfetto per manifestazioni ed eventi.

Da qui l'idea di ricavare un numero identico di posti auto nelle vie adiacenti per sopperire alla pedonalizzazione, i primi interventi sono avvenuti all'inizio dell'estate in via Trento e via Garibaldi. Adesso dopo una serie di lavori legati all'installazione della fibra ottica, partirà l'inserimento delle strisce blu anche in largo Gramsci.

Saranno ricavati 19 posti, 9 lato sottopasso ferroviario e 10 in direzione di via Trento, le fermate degli autobus su entrambi i lati saranno spostate di qualche metro. Questi interventi sono stati concordati da Comune e commercianti, per garantire l'accesso ai negozi e mantenere l'affluenza numerosa, soprattutto durante gli eventi organizzati dall'associazione Viamaestra. Il passo successivo sarà la chiusura alle auto della piazza e la sua trasformazione in luogo di eventi, di incontro e socializzazione.

Un dibattito quello della sistemazione di piazza Berlinguer che ha acceso non poco gli animi dei poggibonsesi, la sua pedonalizzazione in particolare non è gradita da una parte della popolazione. Tanti ritengono di perdere un punto di approdo importante alla zona centrale. Una discussione che troverà nuova linfa dopo questi provvedimenti, attesi ma non accettati da molti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità